Vera Berardi, #TellMeWords – Galleria FaroArte

#tellmewords

Sabato 21 agosto inaugura, alle ore 18:30, #TellMeWords, mostra personale della giovane artista romagnola Vera Berardi. Continua la ricchissima programmazione estiva della Galleria FaroArte di Marina di Ravenna. L’evento espositivo, curato da Michela Bernardini, sarà visitabile fino all’11 settembre.

#TellMeWords

Si tratta del frutto della visione analitica e personale di Vera Berardi. Toccando i temi dell’apparenza e dell’apparire, l’artista indaga i meccanismi della percezione e dello stereotipo sociale, attraverso l’interazione diretta con il pubblico. #TellMeWords, letteralmente “Dimmi parole” è un progetto d’arte partecipata che nasce online e intende sollecitare il pensiero critico del singolo invitandolo alla contaminazione:

“Che percezione hai guardando l’opera? Dimmi parole”

Attraverso l’uso dei social network, l’artista – in arte Vera Vera – propone le immagini delle sue sculture e raccoglie parole: le stesse parole che, senza censura, saranno poi impresse o stampate sulla “pelle” delle sue figure come tatuaggi definitivi, etichette morali, giudizi, marchi indelebili che resteranno sui volti e sui corpi – alle volte grandissimi – di un narciso contemporaneo o di una Venere imperfetta. Marchiate, le parole divengono fatti concreti restituendo opere-documento dal valore collettivo.

Vera Berardi

Classe 1996, nasce a Cesena e consegue la Laurea triennale in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia. Frequenta poi il Biennio in Arti Visive Contemporanee. Recentemente, ha realizzato diverse opere pubbliche monumentali, tra cui quella visibile a Bellaria Igea Marina dal titolo “Bagnanti”.
Lavora sul concetto di immagine, soprattutto estetica, e la sua influenza in ambito sociale: il rapporto fra il vero e il falso, la maschera e la realtà, l’illusione, l’idealizzazione, l’apparenza e la finzione; i giudizi pubblici e la loro influenza contemporanea sulla costruzione di una identità.

Galleria FaroArte

La Mostra potrà essere visitata ad ingresso libero e nel rispetto delle norme vigenti in materia di contrasto al covid il venerdì dalle !7:00 alle 19:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00.
La Galleria FaroArte è a Marina di Ravenna, in Largo Walter Magnavacchi, 21.