Le quattro sorelle Malaguti, Storia di una famiglia ravennate

Malaguti

Sabato 7 maggio alle ore 17:00, presso la sala Don Minzoni del Seminario Arcivescovile, in Piazza Duomo, 4 a Ravenna sarà presentato il volume “LE QUATTRO SORELLE MALAGUTI. STORIA DI UNA FAMIGLIA RAVENNATE”, di Maria Enrica Carbognin, Edizioni Capit Ravenna. La presentazione sarà introdotta dal Prof. Giovanni Gardini, Direttore Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Ravenna-Cervia.

L’autrice, curiosa frequentatrice di archivi e biblioteche, ha voluto qui ricostruire la genealogia della famiglia della madre. Ne è uscito un intreccio di fatti e di storie di altre note famiglie ravennati, in particolare quella dei conti Ginanni. In questo libro ci viene così offerto un piacevole, anzi divertente quadro di una città passata e forse dimenticata, che piacerà anche ai Ravennati di oggi.

Maria Enrica Carbognin (Ravenna, 1954) è critico letterario, saggista e scrittrice. Collabora da anni al sito letterario www.letteraturadimenticata.it che si concentra sul romanzo di fine Ottocento e sulla letteratura infantile del primo Novecento. A partire dal 1998 ha pubblicato i romanzi Il grande progetto, Storia di un re (Premio La fonte – città di Caserta), L’eredità Morosini e il giallo Tutti la videro alle sette.

Maria Enrica Carbognin
Edizioni Capit Ravenna, 2016