KantieriTeatrali by Alessandro Braga



Capit Ravenna ha il piacere di ospitare i KantieriTeatrali: il progetto artistico creato da Alessandro Braga, regista, attore ed architetto.

Un cantiere sempre in progress, nel quale i partecipanti di qualsiasi età e preparazione artistica, hanno la possibilità di trovarsi e ri-trovarsi piacevolmente, nella costruzione della propria dimora teatrale, attraverso lo studio e la sperimentazione degli strumenti dell’arte dell’attore.

FONDAMENTALI

DIZIONE & PRONUNCIA

  • ILBELPARLARE: (2025) lo studio della dizione con l’acquisizione dei corretti accenti delle parole e il lavoro sul miglioramento dell’articolazione del parlato. Esercizi estremamente utili per raffinare il proprio parlato e la cadenza regionale, attraverso semplici e divertenti attività pratiche.

PARLARE IN PUBBLICO

  • PAROLECHECONQUISTANO (2025): usando le tecniche teatrali di base, i partecipanti conosceranno teorie e pratiche per affrontare sicuri, come attori sul palco, ogni tipo di comunicazione.
  • ATELAPAROLA (2025): Nella vita di tutti i giorni comunicare dovrebbe essere semplice come respirare. Eppure spesso non riusciamo a farlo bene e questo diventa fonte di incomprensioni e fraintendimenti. Dopo PAROLECHECONQUISTANO, frequentatissimo laboratorio di public speaking, l’appassionante argomento sarà affrontato in un nuovo laboratorio, in cui le tecniche di base dell’Attore sono studiate al fine di riacquistare uno stile comunicativo originale, che sappia
    esprimere il proprio pensiero, farsi capire e creare una relazione empatica con gli altri.
  • LEMOZIONEHAVOCE (2025): attraverso lo studio di base dell’apparato fonatorio, i partecipanti affronteranno un percorso di ascolto e trasmissione dell’espressività dei propri mezzi vocali, coadiuvati dal buon uso della respirazione e dai metodi di rilassamento.
  • TEATROxTUTTIGIORNI: MI SVELO (ottobre 24): training dedicato agli strumenti dell’attore applicabili alla quotidianità quali postura, voce, team building, rapporto con il partner di scena, espressività corporea e verbale. Esercizi in cui ci si mette in gioco, alla ricerca della libertà dai vincoli espressivi della quotidianità

TEATRALI

  • ESSEREONONESSERE (2025) Un vero e proprio laboratorio di recitazione, con esercitazioni applicate ad un testo teatrale, approfondendo la storia del teatro e gli stili.
  • SIVAINSCENA(autunno’24): si vivrà l’allestimento di uno spettacolo, dalla lettura del copione al debutto sul palcoscenico. Un grande momento corale, un grande gioco di squadra che formerà per qualche mese una vera e propria compagnia teatrale. trama e calendario

LETTERARI (Lettura ad alta voce)

  • ESIAPOESIA (2025) : le poesie ad alta voce con l’obiettivo di stimolare la curiosità verso un genere poco conosciuto. Gli incontri prevedono, oltre allo studio delle regole di base, anche la lettura di poesie e semplici esercizi di componimento di gruppo.
  • LAVOCEDELLEPAGINE (2025) : i libri alzano la voce! Approfondimento delle tecniche di lettura, applicate a brani scelti da un libro proposto dal partecipante, presentati. a fine corso, ad un ristretto pubblico di uditori.
  • LAVALIGIADELLETTORE (2025 – ARGOMENTO: i diari) : la lettura diventa spettacolo. Un argomento comune lancerà i partecipanti verso una “caccia letteraria” per individuare le migliori pagine da presentare al pubblico, attraverso l’allestimento teatrale di un reading. Tema di quest’anno, la felicità.

LABORATORI PER STUDENTI 

  • GIOKIAMOAFARTEATRO: (autunno 2024) i primi passi verso il palcoscenico . Tre laboratori, dove i ragazzi proveranno a “recitare giocando” un breve testo da presentare durante l’ultima lezione a porte aperte. 
  • ESTATESULPALCOSCENICO : (giugno-luglio 2025) dalla lettura del copione al debutto in teatro. Un momento di grande coralità, che permette ai giovani partecipanti di calcare le scene in allegria impegnandosi in un allestimento teatrale.

KantieriTeatrali

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
Capit Romagna – Via Gradenigo, 6 – Ravenna

dal lunedì al venerdì, ore 9,30 – 12,30
tel. 0544.591715

info@capitra.it ; iscrizioni@capitra.it; alessandrobragalab@gmail.com

modulo liberatoria-iscrizione minori 2023

modulo iscrizione adulti

I corsi e i laboratori sono aperti a tutti i possessori di tessera Capit dell’anno in corso, sottoscrivibile al momento dell’iscrizione

Iscrivendosi alla newsletter o lasciando il proprio nominativo presso la segreteria, si potrà rimanere aggiornati sui laboratori di proprio interesse.