Il giornalismo culturale: dalla promozione al reportage

A cura di Alessandro Montanari e
Federico Spadoni

Il corso naturalmente non è rivolto a professionisti o pubblicisti, ma a persone curiose di approcciarsi al mondo della stampa parlando delle proprie passioni. L’obiettivo è spiegare le fondamenta del giornalismo in sei lezioni, in cui si partirà dalle basi deontologiche e tecniche per poi entrare nei dettagli con le prerogative del giornalismo dedicato alla cultura (presentazioni, recensioni, interviste notizie). Si passerà poi dall’altra parte della barricata, come si promuove un evento e come ci si relaziona con i giornali. Ultime due lezioni con un workshop che sarà dedicato ad un evento culturale Capit, promuovendolo e scrivendo un articolo da pubblicare online e sul giornale dell’associazione.

Programma
1. Nozioni e tecniche di base del giornalismo: la regola della piramide rovesciata e le 5 w, la verità dei fatti, la tecnica di scrittura, le fonti, l’intervista.
2. Le prerogative del giornalismo culturale: presentazioni, recensioni, interviste a personaggi, le notizie.
3. La promozione di un evento: dall’altra parte della barricata, come si promuove un evento sul web e sui media tradizionali. Gli errori da non fare e le tempistiche.
4. Le infinite possibilità del web: il web ha rivoluzionato il mondo del giornalismo. Vediamo in che modo social media e blog siano diventati un supporto al giornalismo culturale.
5/6 Workshop: in due lezioni, ci si ‘sporcherà le mani’ con la copertura di un evento culturale e il suo racconto on line e su media.

Calendario da definire