Natura: la carne del segno

la carne del segno

In mostra le opere di Rosetta Berardi e Nanni Menetti

Dal 10 giugno al 2 luglio la Galleria FaroArte di Marina di Ravenna presenta Natura: la carne del segno. In mostra opere di Rosetta Berardi e Nanni Menetti, con presentazione critica di Renato Barilli. Pur provenendo da percorsi diversi, presentano la loro convergente concezione artistica caratterizzata dalla ricerca dell’essenzialità rappresentata dal segno, simbolo archetipico di purezza.

Rosetta Berardi (all’anagrafe Rosetta Lavatura) è siciliana di nascita, romagnola di adozione. Si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e si laurea a Bologna in Storia dell’Arte Contemporanea. Il suo percorso artistico, iniziato alla fine degli anni ’70 con un linguaggio pittorico, si sviluppa per fasi con una ricerca tesa soprattutto al piacere dell’uso di materiali vari: carta, tarlatana, piombo. Negli ultimi quindici anni, la fotografia ha un ruolo importante nella sua produzione artistica. Ha all’attivo numerose personali in Italia e all’estero e le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche.

Nanni Menetti (all’anagrafe Luciano Nanni) è nato a Monzuno (BO) ed è stato professore di Estetica e Semiotica dell’Arte all’Università di Bologna. Attivo fin dagli anni ’60, sia in campo poetico che in quello delle arti visive, dal 1982 in poi ha firmato tutta la sua produzione con il nome di Nanni Menetti (Menetti è il cognome materno). I materiali delle sue opere sono quelli connessi alla pratica della scrittura: carte assorbenti, carta carbone ecc. Scrittura che ultimamente ha coinvolto anche le forze della natura, in particolare il gelo. Le sue opere si possono trovare in collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali.

La mostra, che inaugurerà sabato 10 giugno alle ore 18:30, sarà accompagnata da un catalogo (Edizioni del Girasole). E’ realizzata da Capit in collaborazione con la Pro Loco di Marina di Ravenna, il patrocinio del Comune di Ravenna e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

orari della mostra: venerdì, sabato e domenica 21.00-23.00
Presso la Galleria FaroArte, Piazzale Marinai d’Italia 20, Marina di Ravenna
info@capitra.itwww.capitra.it