Destinatario sconosciuto – l’importanza della memoria

destinatario sconosciuto

In occasione della Giornata della Memoria, Alessandro Braga presenta un recital tratto dal breve romanzo epistolare DESTINATARIO SCONOSCIUTO, scritto da Katherine Kressmann Taylor. Pubblicato nel 1939, il libro fu inizialmente ignorato. Venne poi tradotto in lingua francese, diventando un best seller. Questo successo aprì la strada alla sua traduzione in venti lingue.

La trama

Un uomo d’affari, cristiano, ritorna con la sua famiglia in Germania. La sua socia in affari, un’ebrea, rimane negli Stati Uniti per proseguire l’attività lavorativa. Lontani, i due amici si scrivono.
La storia è interamente raccontata attraverso una ventina di lettere, scambiate dal 12 novembre 1932 al 3 marzo 1934, nella fase d’ascesa al potere di Adolf Hitler.
L’idea della storia è nata all’autrice grazie ad un trafiletto di giornale: gli studenti americani in Germania iniziano a rivelare ai familiari le atrocità naziste. I familiari ritennero che sarebbe stato utile inviar loro lettere che si prendessero gioco di Hitler, ma gli studenti, dalla Germania risposero: “Piantatela…Siamo in pericolo…Queste persone non scherzano…Potreste uccidere qualcuno semplicemente scrivendogli.”
Da qui l’idea della “lettera come arma”.

Lo spettacolo, che avrà come protagonisti Alessandro Braga e Elisabetta Rivalta, andrà in scena sabato 27 gennaio, alle ore 21:00, e domenica 28 alle 18:00, presso la sede del Piccolo Teatro Città di Ravenna, in via Cella 261 a San Bartolo (Ra). L’ingresso è riservato ai soci Capit. Visto il numero limitato di posti disponibili, è obbligatoria la prenotazione dei biglietti, del costo di 6€.

La prenotazione può essere effettuata scrivendo all’indirizzo erivalta@live.com, indicando nome e cognome, preferenza del giorno e un contatto telefonico. Gli interessati riceveranno conferma via mail di avvenuta prenotazione. Si prega di comunicare eventuali rinunce entro la mattinata del giorno dell’evento.