Scugnizza – Teatro Musica

Scugnizza

Un nuovo appuntamento con la rassegna Teatro Musica, organizzato dalla Capit in convenzione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Ravenna, è in calendario per giovedì 22 febbraio alle ore 21:00 al teatro Alighieri di Ravenna.
Di scena la compagnia Fantasia in Re con una nuova edizione dell’operetta “Scugnizza” di Mario Costa su libretto di Carlo Lombardo che fu messa in scena per la prima volta al teatro Alfieri di Torino il 16 dicembre 1922 ottenendo un indiscusso successo ed entrando così a far parte del repertorio classico delle così dette operette all’Italiana.

La vicenda di Scugnizza è ambientata negli stessi anni della sua messainscena e rappresenta una sorta di “contrasto amoroso” in salsa napoletana. Ne consegue una dominante vena melodica partenopea attraversata dai ritmi dei nuovi ballabili come lo “Scimmy”, una caratteristica questa dello stile di Lombardo, propenso alla contaminazione tra generi musicali diversi.
Lo spettacolo si avvale dell’orchestra dal vivo diretta dal Maestro Stefano Giaroli e di un formidabile cast del quale fanno parte Silvia Felisetti, Antonio Colamorea, Alessandro Brachetti, Elena Rapita, Fulvio Massa, Graziella Barbacini e Mirco Falsetti; le coreografie sono Salvatore Loritto.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso la biglietteria del teatro Alighieri tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 o presso gli uffici IAT, o on-line sul sito www.teatroalighieri.org. La sera dello spettacolo il sevizio di biglietteria del teatro è attivo a partire dalle ore 20,00.

Il programma della rassegna