Un villaggio tra città e campagna – Edizioni Capit

un villaggio tra città e campagna

Storia del Quartiere Nullo Baldini

Venerdì 20 dicembre, alle ore 17:30, verrà presentato il volume Un villaggio tra città e campagna. Storia del Quartiere Nullo Baldini (Edizioni Capit)Saranno presenti le autrici, Osiride Guerrini e Laura Montanari. Interverranno in oltre il Vicesindaco di Ravenna Eugenio Fusignani, L’Assessore all’Urbanistica Federica Del Conte e il Presidente della Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna Lorenzo Cottignoli.

L’incontro si svolgerà presso la sala dello Studio Bandiera Cristina, in via G. Santucci 44, sopra al Bar Pontino. Al termine della presentazione è previsto un aperitivo presso il Bar Pontino.

Un villaggio tra città e campagna

Il volume illustra la genesi del progetto del quartiere e della sua comunità. Dà voce alle testimonianze dei residenti, di ieri e di oggi, ma soprattutto testimonia la matrice economica e sociale del quartiere. Il villaggio è figlio del movimento cooperativo, ispirato dai principi sostenuti da Nullo Baldini. Rappresenta un tentativo di “edilizia popolare di qualità”, per creare una vera e propria “cittadella della cooperazione”.