Beethoven Konzert – Musica e Spirito X

beethoven

Domenica 24 ottobre alle ore 21:15, l’intera Basilica di San Francesco si animerà con la musica di Beethoven. L’undicesimo appuntamento di Musica e Spirito sarà completamente dedicata al musicista tedesco, per celebrare il duecentocinquantesimo anniversario della sua nascita (1770). La serata è il frutto di un progetto reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Italo-Tedesca di Ravenna. L’idea, già in programma per lo scorso anno, ha subito un rinvio a causa della situazione emergenziale.

La musica di Beethoven in San Francesco

Il focus verrà posto sull’esecuzione della “Sinfonia n°1” op. 21, composta nel 1800, e della “Fantasia Corale” per pianoforte, solisti, coro e orchestra, op. 80, composta nel 1808. In questa composizione la parte corale già prelude a quello che sarà il quarto movimento della Sinfonia n. 9.
La direzione è affidata a Stefano Bartolucci, mentre Simona Santini si esibirà al pianoforte.
Ecco che, ancora una volta, la rassegna decide di commemorare un grande autore attraverso il mezzo che più lo rappresenta: la musica.

Musica e Spirito

Beethoven Konzert è l’undicesimo appuntamento di questa X edizione di Musica e Spirito. Si svolgerà nella suggestiva cornice della Basilica di San Francesco a Ravenna, nel cuore della zona dantesca della città. L’ingresso è libero. Non è necessaria la prenotazione.

cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com – Facebook