Paura Silenzio Coraggio. Tracce di anime giuste

paura

Per celebrare la Giornata dei Giusti dell’Umanità, domenica 6 marzo alle ore 17, all’ex Chiesa di san Mattia verrà messo in scena dal gruppo teatrale Destinatari Sconosciuti il reading teatrale “Paura Silenzio Coraggio. Tracce di anime giuste” che affronterà le diverse fasi di una lotta all’orrore in uno dei momenti più bui della nostra storia.
Il 6 marzo è la giornata dedicata infatti a mantenere viva e a rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.
Diversi punti di vista dunque come i racconti di genitori e di figli, di persone che hanno sacrificato la loro vita per mantenere viva la memoria, di Giusti andati controcorrente che hanno scelto il bene, di giovani d’oggi di fronte a testimoni del passato. Ogni traccia è una storia di paura e coraggio che porta ad una riflessione per la collettività sull’arbitrio dell’uomo: scegliere quale sentiero intraprendere tra il bene e il male.

Lo spettacolo che vede come voci narranti Alessandro Braga, Elisabetta Rivalta con la partecipazione di Agnese Guidazzi, per la regia dello stesso Braga, vuole trasmettere un messaggio che sia d’insegnamento, di empatia, tenacia, resilienza, gentilezza e soprattutto di stimolo ad ascoltarsi nel profondo senza condizionamenti, prendendo ad esempio personaggi, in parte conosciuti, che hanno compiuto atti di eroismo in un momento di smarrimento.
Una riflessione profonda, dunque, pronta ad attivare un processo di presa di coscienza rispetto al ruolo che il singolo individuo svolge nella costruzione della realtà sociale e per operare una trasformazione dell’esistente di fronte alle ingiustizie.

Informazioni

Ingresso 10 euro – Biglietteria dalle 16.30 presso Ex Chiesa San Mattia, Via Sant’Isaia, 13 Bologna
Richiesto Green Pass rafforzato e mascherina FFP2

Destinatari sconosciuti

Il gruppo teatrale Destinatari Sconosciuti, nasce all’interno del Laboratorio Italiano del Piccolo Teatro Città di Ravenna, compagnia storica ravennate, con l’intento di realizzare allestimenti finalizzati a far conoscere il teatro nelle scuole e, attraverso la narrazione, celebrare momenti della storia italiana e internazionale degli ultimi due secoli. Dopo le moltissime repliche, che tuttora continuano, di Destinatario Sconosciuto dedicato alla Shoah, ora è in scena Paura Silenzio Coraggio dedicato ai Giusti tra le Nazioni.

Alessandro Braga, regista, attore, opera dal 1985 nella Compagnia del Piccolo Teatro Città di Ravenna. Oltre ad un’intensa attività registica e direzione artistica di allestimenti teatrali. Dal 2013 con il progetto artistico KantieriTeatrali è docente di laboratori teatrali per adulti e studenti.

Elisabetta Rivalta: attrice e scrittrice. Dal 2003 è impegnata teatralmente in diverse Compagnie teatrali, approfondendo la sua preparazione, partecipando ai momenti formativi di importanti insegnanti e scuole di recitazione. Dal 2020 si occupa di un progetto di avvicinamento al teatro rivolto a ragazzi con disabilità.

Agnese Guidazzi: giovane studentessa liceale, allieva di Alessandro Braga, ha partecipato a laboratori teatrali e a numerose messe in scena con studenti coetanei nelle stagioni di lavoro dei KantieriTeatrali.