Raffigurare la natura – corsi e laboratori

natura

Nel mese di marzo saranno attivati due corsi brevi con la docente Angela Corelli. Questi saranno rivolti a tutti coloro che amano la natura e vogliono approfondire le proprie conoscenze botaniche attraverso la pratica artistica. I due laboratori sono finalizzati all’acquisizione dei metodi e delle tecniche di base per ritrarre specie botaniche, cercando di interpretare in modo personale il soggetto che si vuole raffigurare. I principi fondamentali sono in primo luogo: saper osservare ed analizzare il soggetto da ritrarre; saper estrapolare dal contesto in particolare che si sceglie; saper utilizzare la sensibilità che è in ognuno di noi per osservare forme, luce, colori.

L’inchiostro giapponese: dipingere un’acacia

Il primo laboratorio guiderà i partecipanti alla creazione di un’immagine con l’inchiostro dall’inizio alla fine, attraverso vari passaggi, esplorando il pieno potenziale di questo materiale. Si imparerà a lavorare il pennello con precisione, creare contrasti, giochi di luci e ombre per poter trasmettere emozioni attraverso questa tecnica.

Il corso si svolgerà nelle giornate di:
venerdì 24 marzo dalle ore 17.30 alle ore 19.30
sabato 25 marzo dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Il chiaroscuro botanico

Il secondo laboratorio si soffermerà sullo studio delle forme e delle ombre in bianco e nero, l’ombra propria e riportata, lo spazio e la profondità, e come fare quando cambia la luce intorno al soggetto.

Il corso si svolgerà nelle giornate di:
venerdì 31 marzo dalle ore 17.30 alle ore 19.30
sabato 1 aprile dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Per informazioni

Per qualsiasi informazione e per le iscrizioni è possibile telefonare al numero 0544 591715, o scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@capitra.it.

La quota di partecipazione ad ogni corso è di € 20,00 comprensiva del materiale didattico.
Tutti i corsi e i laboratori sono riservati esclusivamente ai soci Capit. Chi non fosse già associato può farlo recandosi negli uffici di via Gradenigo 6.