Titolo della mostra: Anime aliene Personale di Massimo Padua
dal 10 maggio al 2 giugno 2025
Galleria FaroArte
Largo W. Magnavacchi, 6 – Marina di Ravenna
La mostra è promossa da Capit Ravenna in collaborazione con Pro Loco Marina di Ravenna
Sostegno: Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
Patrocinio: Regione Emilia Romagna e www.comune.ravenna.it
Inaugurazione: sabato 10 maggio ore 17.00
Apertura: venerdì, sabato e domenica ore 16.00 – 19.00
Apertura straordinaria: lunedì 2 giugno
Anime Aliene è una collezione di dipinti di varie dimensioni, perlopiù acrilici. Un viaggio colmo di luci e di ombre, di sorrisi e di brividi inattesi. Attraverso un percorso disseminato di immagini evocative e simbolismi, si approda al vero significato del titolo dell’esposizione.
Il termine “alieno” richiama certamente esseri appartenenti ad altri pianeti, ma in questo contesto vuole esprimere soprattutto estraneità, il percepirsi fuori luogo. Perché è così che un’anima aliena si sente: immersa in un universo infinito nel quale perdersi, è insieme desiderio e pericolo.
Massimo Padua è nato a Ravenna nel 1972. Diplomato al liceo artistico, ha frequentato il D.A.M.S. di Bologna. Conosciuto soprattutto per la pubblicazione di diversi romanzi, tra i quali La luce blu delle margherite (Premio Opera Prima Città di Ravenna) e L’ipotetica assenza delle ombre (Premio Perelà), negli anni è stato illustratore e curatore di collane per alcuni editori.
Nel 2021 ha riscoperto la passione per la pittura e la scultura. È del 2023 la sua prima personale intitolata Traslazioni (Sala Sante Ghinassi, Riolo Terme) alla quale è seguita, nel 2024, la mostra “Le crepe invisibili” (Palazzo Marini, Alfonsine).
Anime Aliene alla Galleria FaroArte di Marina di Ravenna, è la sua terza esposizione personale.