Federico Zanzi – The Human’s Tragedy

zanzi

The Human’s Tragedy

“The Human’s Tragedy” è un percorso antologico sul lavoro dell’artista Federico Zanzi che raccoglie circa quaranta opere pittoriche, che proseguono un percorso di ricerca sul senso dell’esistere. In gran parte persone ritratte di un universo familiare con tanto di nome e cognome, spesso defunte, che sembrano portare i segni di offese interiori che, forse per acutezza della sensibilità, si sono manifestate, per via di progressive somatizzazioni, con deformazioni ed evidenti alterazioni fisiche che i suoi soggetti sopportano con una naturale e quasi animale dignità, con una innocenza allo stesso tempo nobile e contadina.
E’ l’artista stesso, in alcuni scritti, a farci presente che i suoi riferimenti vanno, e sono andati, a un mondo familiare di una provincia agricola fatto di personaggi amati, di ambienti odorosi, di semplicità ormai trascorse. Un mondo, inoltre, in cui la fatica del vivere era accettata come condizione per l’esistenza.

Federico Zanzi

Federico Zanzi è nato a Faenza nel 1978. Vincitore del 57° Premio Internazionale di pittura Marina di Ravenna, dal 2005 è presente in diverse esposizioni personali e collettive.
Tra le più recenti ricordiamo: Catarsi e palingenesi di una forma, Antiche Pescherie della Rocca, Lugo di Romagna, 2013; Biennale del Disegno Rimini, Museo della Città, Rimini, 2014; Quell’immagine da tenere infilata nel vetro della credenza, Mar, Ravenna, 2014; La bellezza della nostalgia, MLB Home Gallery, Ferrara, 2014; Imago Mundi, Fondazione Cini, Venezia, 2015; Volti, Palazzo Sersanti, Imola, 2016; A voi che mi proteggete, Museo Civico San Rocco, Fusignano, 2016-2017; La società dello spettacolo, Centro Culturale Mercato di Argenta, Argenta, 2017.

La mostra inaugura sabato 19 maggio alle ore 18:00 e sarà visitabile fino al 10 giugno presso la Galleria FaroArte di Marina di Ravenna – Piazza Marinai d’Italia 20 nei seguenti giorni e orari:
venerdì, sabato e domenica: 17:30 – 19:30

Info: 0544 591715
e-mail: info@capitra.it

Il programma della Galleria

Galleria FaroArte su Facebook