Walter Galli – Un Poeta da ricordare XXV

walter galli

Giovedì 18 agosto alle ore 21:00, presso il bagno Luana Beach di Marina di Ravenna, si terrà la XXV edizione della rassegna Un Poeta da ricordare a cura di Nevio Spadoni, quest’anno dedicata alla figura di Walter Galli, nel centenario della sua nascita.

La serata sarà condotta da Nevio Spadoni, accompagnato dal flauto di Paolo Pasciucco e dal clarinetto di Matteo Succi.

Walter Galli

Walter Galli è uno dei più validi rappresentanti della generazione di Tonino Guerra. Nato a Cesena nel 1921 nella zona popolare della Valdoca e cresciuto nell’ambiente dialettofono, dopo aver frequentato l’Istituto agrario ha lavorato come impiegato. Ha unito all’interesse per la poesia l’attività di pittore, in merito alla quale ha ottenuto diversi premi e segnalazioni anche in ambito nazionale. Per il teatro ha curato una versione in dialetto cesenate dell’Anfitrione di Plauto.

Diversi riconoscimenti gli sono giunti anche per la produzione poetica, fra i quali il Premio ‘Lanciano’. Ha collaborato a Riviste come ‘Il lettore di provincia’, ‘Marka’, ‘Diverse lingue’, ‘Poesia’.
Si è spento nel dicembre del 2002.

Le opere di Walter Galli

La Casa editrice ‘Il Ponte Vecchio’ di Cesena ha curato mesi fa la seconda edizione, riveduta e ampliata dopo quella del 2012, dei suoi testi in ‘Tutte le Poesie’. Fin dal primo lavoro, La pazinzia (La pazienza), opera significativa e rappresentativa della sua poetica presenta motivi legati alla denuncia sociale con un sarcasmo graffiante, dissacratore, antiretorico e una visione antiprovvidenzialistica.
Egli denuncia gli errori della storia, le storture delle istituzioni, e ponendo l’accento su una sofferenza che da collettiva diviene individuale, porta il lettore ad una riflessione esistenziale su un dolore spesso senza scampo.

La descrizione a volte macchiettistica di figure marginali, di personaggi strambi, stralunati, matti e poveracci la troviamo anche nelle brillanti traduzioni da Marziale. I temi quindi del disagio, della miseria, del dolore, dello sfruttamento padronale sono delle costanti nelle sue poesie. Il suo itinerario è autobiografico e ambientale, non trascurando, ci tuttavia la riflessione sulla vanità dell’esistenza, con la morte che azzera ogni possibilità.

Un Poeta da ricordare

La rassegna è promossa da Capit Ravenna in collaborazione con la Pro Loco di Marina di Ravenna, i patrocini di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Ravenna e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese.

Ingresso libero.