Dante, il sogno di un viaggio – Musica e Spirito

dante, il sogno di un viaggio

Domenica 19 settembre alle ore 21:15, torna la rassegna Musica e Spirito, con una serata dal titolo Dante, il sogno di un viaggio. Per l’occasione la Cappella Musicale darà vita ad un vero e proprio “atto scenico” che rappresenterà “Inferno”, “Purgatorio” e “Paradiso”. Così come accade ogni anno, il mese di settembre è interamente dedicato alle celebrazioni per ricordare il Sommo Poeta.

Insieme per celebrare il Sommo Poeta

I solisti, il coro e l’orchestra saranno accompagnati dalla voce narrante di Alessandro Braga, dalla regia di Francesca Matteucci e dalle musiche composte da Luigi Lidonnici, Ramon Arevalos, Paolo Geminiani, Fabio Generali e Paolo Pandolfo per l’occasione. Il Piccolo Teatro città di Ravenna e gli attori dei laboratori KantieriTeatrali si occuperanno di far immergere il pubblico nel viaggio multisensoriale a cui prenderanno parte. Giuliano Amadei avrà il compito di coordinare voci e strumenti. La selezione dei brani diventa un’autentica colonna sonora per amplificare il trasporto. Tutto centrato sui testi della Divina Commedia. La musica si accosta alla letteratura e forma un’unione di perfetta armonia.

Musica e Spirito

Dante, il sogno di un viaggio è l’ottavo appuntamento di questa X edizione di Musica e Spirito. Si svolgerà nella suggestiva cornice della Basilica di San Francesco a Ravenna, nel cuore della zona dantesca della città.