La Comedia Dipinta, ultima serata

la comedia dipinta dantis

Venerdì 3 settembre 2021, alle ore 21:15, avrà luogo la terza ed ultima serata della rassegna La Comedia Dipinta. L’evento si svolgerà presso la Basilica di San Francesco di Ravenna, con ingresso libero e regolato con le norme delle funzioni religiose. La manifestazione, curata da Giovanni Gardini, è stata indetta per celebrare la bellezza di Dante all’insegna dell’arte e della cultura, in occasione del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

La Comedia Dipinta, terzo atto

La Comedia Dipinta, infatti, intende riflettere sullo straordinario apparato iconografico ispirato alla Divina Commedia. Sarà prestata particolare attenzione al contesto ravennate e all’arte contemporanea, dalle edizioni di pregio della Commedia della Biblioteca del Centro Dantesco alle opere di street art cittadine, dalle grafiche di Giovanni Guerrini conservate presso l’Istituzione Biblioteca Classense ai mosaici danteschi presso il Museo TAMO, dalle opere custodite al Museo Nazionale fino a quelle realizzate per le celebrazioni dantesche dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti.

Poesia, arte e musica

Nell’ultimo appuntamento di venerdì 3 settembre interverranno Emanuela Fiori, Direttore del Museo Nazionale di Ravenna, Battistero degli Ariani Basilica di Sant’Apollinare in Classe, e Claudio Spadoni, storico dell’arte e curatore. I due ospiti ci presenteranno alcune opere a soggetto dantesco di artisti del Novecento, che troveranno spazio nella mostra che inaugurerà a settembre presso il Museo Nazionale di Ravenna. Interverranno inoltre anche Daniela Poggiali, Responsabile delle collezioni grafiche e fotografiche dell’Istituzione Biblioteca Classense e Marco Miccoli, fondatore di Bonobolabo e di Dante Plus.

Le loro voci si alterneranno a brani musicali eseguiti dalla Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, diretta da Giuliano Amadei. , nella solenne ed austera cornice della Basilica francescana, la chiesa di Dante.