I capolavori di Orvieto e Civita di Bagnoregio

Di Zyance (Opera propria) [CC BY-SA 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5)], attraverso Wikimedia Commons

18 maggio 2016 in pullman G.T. da Ravenna

Partenza da RAVENNA da Piazzale Natalina Vacchi alle ore 6,oo in pullman G.T. per ORVIETO, pittoresca città sulla sommità di una rupe in tufo. Di fondazione etrusca, offre gioielli artistici senza pari. Visita con guida del Duomo, capolavoro assoluto dell’arte italiana, incontro perfetto tra architettura, scultura, e pittura del nostro medioevo.

Da non perdere la facciata arricchita da mosaici e la Cappella di San Brizio, con gli straordinari affreschi del Giudizio Universale opera di Luca Signorelli. Si prosegue la visita con Palazzo del Popolo (esterno – originale esempio di palazzo civico Duecentesco incastonato nel tessuto urbano medievale) ed il Quartiere Medievale, tra chiese e palazzi nella luce dorata del tufo. Possibilità di scendere (facoltativo senza guida) nel Pozzo di San Patrizio, un’opera sapiente di ingegneria, che portò sia all’individuazione del sito più adatto per arrivare alla falda delle sorgenti, sia a rivestire di mattoni, per una migliore tenuta, una parte delle pareti. Enormi le misure della perforazione cilindrica – 54 mt di profondità, 13 di diametro – e davvero singolare la trovata architettonica della doppia rampa elicoidale, che permetteva alle bestie da soma, utilizzate per il trasporto dell’acqua, di non ostacolarsi nel doppio senso di marcia lungo i 248 gradini, particolarmente suggestivi. Inoltre i 72 finestroni lasciano filtrare e giocare la luce tra le varie tonalità della pietra. Pranzo libero.

Nel pomeriggio partenza per Bagnoregio e visita a CIVITA di BAGNOREGIO, chiamata “la citta’ che muore”, suggestivo villaggio quasi del tutto spopolato, costruito su un colle tufaceo che si va lentamente sgretolanto, in un fantastico paesaggio di calanchi, collegato da un lungo ponte. Nel tardo pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.

Guarda il programma del viaggio