Conversazioni sul Creato

Le importanti scoperte astronomiche che hanno avuto grande risalto sui media negli ultimi giorni sono un ottimo stimolo per alzare lo sguardo al cielo e porsi qualche domanda sull’Universo, di cui conosciamo ancora così poco.
Siamo lieti di presentarvi una serie di incontri dal titolo Conversazioni sul Creato, incentrati su questa affascinante ed attualissima materia, a cura di Stefano Sante Cavina. Il corso si articola in due incontri a tema fissati per il prossimo mese di Marzo presso la sede Capit, dalle ore 18:00 alle ore 19:00 con il seguente calendario:

1) MARTEDI’ 7 MARZO: Non siamo mai stati sulla Luna?
Non siamo mai stati sulla Luna è ciò che affermano i “complottisti”. Ma veramente non ci siamo mai stati? E’ possibile che oltre quattrocentomila persone che hanno partecipato al progetto Apollo, sappiano la verità e siano stati convinti al silenzio? Impossibile! La epica storia della più affascinante esplorazione del XX secolo raccontata come un grande romanzo.

2) MARTEDI’ 14 MARZO: Lo strano caso della vita su Marte
La vita è frutto del caos oppure è una forma diffusa nel nostro Universo? Cosa potranno mai ritrovare i futuri esploratori su Marte, prossima tappa dell’umanità? Il mistero della vita e i pericoli dell’esplorazione del Pianeta Rosso.

Breve biografia del curatore:
Giornalista e scrittore, il ravennate Stefano Sante Cavina esordisce nel 1987 come inviato del settimanale Rombo, in seguito scrive per Nuovo Orione e la Rivista aeronautica. Nel 2004 pubblica con Aiep il suo primo libro, Pianeta Marte-Miti e realtà del futuro avamposto dell’umanità cui seguiranno, dal 2007 al 2011, Sputnik-L’alba dell’era spaziale, Cosmonauti-Esploratori dell’Universo e Apollo-La Sfida alla Luna. Nel 2014 esce nelle librerie Sorella Luna-Visioni e realtà sulla nostra compagna astrale. Ha pubblicato raccolte di poesie, anche in formato e-book, fra le quali Lucciole Senza Meta (2016-Moderna) e Infinito Amore (2017-Il mio Libro). Ricercatore e storico ha collaborato con Fininvest e la RAI ed ha curato mostre iconografiche sullo spazio a Roma, Trento, San Marino e Padova. E’ membro della giuria “Premio Poesie al Bar” e del Concorso Letterario per Ragazzi “Realizza un racconto breve”.

L’iscrizione al corso (riservata ai soci Capit) è gratuita. Costo della tessera 2017 € 10.