Commedia? … che sia MUSICALE! – Teatro Musica

commedia braga fondamentali

Omaggio a Garinei e Giovannini, da “Rugantino” ad “Aggiungi un posto a tavola”

Martedì 12 marzo, alle ore 21, la commedia musicale italiana sarà protagonista del secondo appuntamento con la rassegna Teatro Musica. In scena, nella prestigiosa cornice del Teatro Alighieri di Ravenna, lo spettacolo Commedia? … che sia MUSICALE – Omaggio a Garinei e Giovannini, da “Rugantino” ad “Aggiungi un posto a tavola”. Lo spettacolo, prodotto da Capit Ravenna, è ideato, curato e diretto dal regista Alessandro Braga.

La grande epopea della commedia musicale italiana

Lo spettacolo celebra l’arco temporale che ha registrato il massimo trionfo sulle scene della commedia musicale della prodigiosa coppia formata da Pietro Garinei e Sandro Giovannini.  Nel dopoguerra, fiutando i cambiamenti in atto nella società italiana e nel gusto del pubblico, essi diedero vita a una lunga serie di successi, da Rugantino del 1962 ad Aggiungi un posto a tavola del 1974. Questi traghettarono il teatro musicale del nostro Paese dalla rivista della tradizione ad un prodotto ben strutturato, affine al musical americano ma marcatamente italiano.

Un’eredità ancora viva

La convinzione che la commedia musicale italiana abbia ancora qualcosa da comunicare al pubblico contemporaneo ha indotto Capit ad avventurarsi in questa non facile impresa. Nonostante le difficoltà è riuscita a coinvolgere oltre cinquanta artisti fra cantanti, attori, coristi e ballerini. Essi appartengono a realtà differenti, non soltanto ravennati, unite nell’intento di valorizzare questa preziosa eredità. Un repertorio non certo archiviabile, come dimostra il successo ottenuto in una precedente analoga esperienza con l’allestimento di Se il tempo fosse un gambero, andato in scena nel 2014 e nel 2015.

Per questa occasione Capit ha instaurato una felice collaborazione fra la prestigiosa Bernstein School of Theater di Bologna e diverse realtà artistiche ravennati quali Mosaici Sonori, Il coro Chorus Fantasy diretto da Annalisa Gardella, il Corpo di ballo Tersicore ArteDanza (Scuola Mikrokosmos) con la direzione artistica e coreografica di Paola Saggin, la direzione musicale di Orio Conti e la partecipazione degli attori del Laboratorio Italiano Piccolo Teatro Città di Ravenna, creando un’occasione di confronto e di crescita per tutti i partecipanti. I costumi di Vitaliana Pantini e gli effetti scenografici di Leonardo Casadei costituiscono un valido contributo alla spettacolarità dell’evento. Giulia Eleonora Musso, Matilde Pellegri, Francesco Fusai e Domenico Nappi della Bernstein School of Theater di Bologna figurano quali interpreti principali di una serata che si annuncia straordinaria.

La speranza è quella di far riflettere su un genere teatrale, la commedia musicale italiana, niente affatto obsoleto e perfettamente fruibile dal pubblico di oggi.

Il programma della rassegna

I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso il teatro Alighieri oppure on-line sul sito www.teatroalighieri.org.
Per info e prenotazioni Biglietteria Teatro Alighieri Tel. 0544 249244.

 

.