Capit Incontra 2021 – XIII edizione

capit incontra 2022

Con l’arrivo dell’estate, torna il salotto letterario della Capit. Capit Incontra 2021 porterà alcuni big della cultura romagnola ed italiana a Marina di Ravenna. Anche quest’anno il Bagno Luana Beach ospiterà gli otto incontri della rassegna, che si svolgeranno in altrettanti mercoledì sera di giugno, luglio e agosto. Anche questa tredicesima edizione darà ampio spazio alla letteratura, alla storia ed alle tradizioni popolari.

Giugno

Capit Incontra 2021 si aprirà il 23 giugno con una serata dedicata al Re del Liscio. A pochi mesi dalla scomparsa di Raoul Casadei celebreremo la figura del grande musicista assieme al figlio Mirko e all’amico Guido Zampiga.
Si proseguirà il 30 con una serata condotta dal giornalista Franco Gabici, che nell’occasione ci parlerà di musiche, storie e curiosità sui favolosi anni ’60 del secolo scorso.

Luglio

Apriremo il mese di luglio il giorno 7 insieme a Mauro Mazzotti, che ripercorrerà la storia di Ravenna da un’inedita prospettiva, con la sua Guida di Ravenna in 41 delitti.
Il 14 luglio sarà la volta di Eraldo Baldini e Marco Galaverni, che affronteranno una tematica entusiasmante. Ci parleranno infatti del lupo, animale nazionale dell’Italia, recentemente tornato in Romagna, affrontando il tema dal punto di vista dell’attualità, della storia e del folklore.
Il 21 luglio Gianfranco Angelucci ci racconterà la storia di Giulietta Masina, attrice e donna troppo spesso considerata solo in funzione del suo legame con il grande regista Federico Fellini.
Gli appuntamenti di luglio si concluderanno il 28 con Alberto e Giancarlo Mazzuca. I due giornalisti ci guideranno alla scoperta di una delle più strane amicizie del XX secolo. Quella tra due romagnoli, Mussolini e Bombacci, che nonostante i percorsi politici per molti anni divergenti rimasero legati fino alla morte.

Agosto

Il 4 agosto sarà ospite della rassegna Roberto Casalini, che ci parlerà di Dante. Nel settecentesimo anniversario della sua morte ripercorreremo la sua vita e il suo rapporto con la Romagna e la città di Ravenna.
Capit Incontra 2021 si concluderà l’11 agosto, con una serata dedicata al dialetto romagnolo a cura dell’Associazione Friedrich Schürr.

Capit Incontra 2021 – il programma

Gli incontri si terranno il mercoledì sera alle ore 21:00, presso il Bagno Luana Beach, in via Lungomare 80 a Marina di Ravenna.