Premiazione del Concorso Nazionale Mazzavillani

premiazione giordano mazzavillani

Sabato 28 maggio, alle ore 18, si svolgerà la premiazione dei vincitori del Concorso nazionale biennale di poesia nei dialetti d’Italia “Giordano Mazzavillani, Poeta di Ravenna”. L’evento avrà luogo a Ravenna, nello storico Palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy.

La storia del concorso “Giordano Mazzavillani”

La storia del concorso inizia nel 1983, quando venne istituito per la prima volta, con decorrenza biennale, interrompendosi nel 1987 al termine della terza edizione. Dedicato al poeta in dialetto ravegnano Giordano Mazzavillani (1911 – 1976), nelle passate edizioni il concorso si svolse presso il Teatro Alighieri di Ravenna, sede delle cerimonie di premiazione. Il grande riscontro di pubblico si ebbe anche grazie anche alla qualità della giuria, composta, tra gli altri, da Sergio Zavoli, Don Francesco Fuschini, Tino Dalla Valle, Massimo Stanghellini Perilli, Umberto Foschi, Benigno Zaccagnini, Riccardo Muti, Giovanna Bosi Maramotti, Piero Longanesi.

Dopo una lunga pausa il concorso è tornato, nella sua veste attuale, nel 2020.

Il programma

  • Ore 18.00: Saluti del Presidente dell’Associazione Amici della Capit, Pericle Stoppa, di un rappresentante dell’Amministrazione comunale e della Madrina del Concorso, Maria Cristina Mazzavillani Muti.
  • Ore 18.20: ”Tonino Guerra, poeta della vita” relazione di Elio Pezzi, Segretario della Giuria; lettura di poesie dello stesso poeta a cura di Nevio Spadoni, Presidente della Giuria.
  • Ore 18.45: Consegna dei premi agli autori vincitori del Concorso, e ai secondi e terzi classificati delle due sezioni “Silloge di tre poesie inedite” e “Libro di poesia”.