Concorso di pittura “Premio Marina di Ravenna 2015”: proclamati i vincitori

Nella serata di sabato 22 agosto un folto pubblico ha partecipato alla cerimonia di proclamazione dei vincitori del tradizionale Concorso di pittura “Premio Marina di Ravenna”. La manifestazione è promossa dall’Associazione Capit di Ravenna in collaborazione con il MAR Museo d’Arte della città e la Pro Loco di Marina di Ravenna e si avvale dei patrocini di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Ravenna, e del sostegno della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.


Da una prima selezione erano stati ammessi alla fase finale del Premio ventotto giovani artisti fra i quali la giuria – composta da Claudio Spadoni, Beatrice Buscaroli, Vittorio D’Augusta, Marco Tonelli e Pericle Stoppa (quest’ultimo in qualità di curatore del Premio) – ha individuato i cinque vincitori, ex aequo, che avranno l’opportunità di realizzare una “personale” nelle sale del prestigioso Palazzo Rasponi Dalle Teste di Ravenna. Nelle cinque sale del piano nobile del palazzo ciascun vincitore esporrà proprie opere dal 15 novembre al 6 dicembre 2015. La mostra sarà corredata da un pregevole catalogo.

Questi i nomi dei cinque vincitori:
Camilla Cerqua di Bologna, con l’opera “ Respiro”
Jessica Ferro di Rovigo, con l’opera “Spira mirabilis”
Federica Giulianini di Ravenna con l’opera “Solstizio in altura”
Ettore Pinelli di Modica (RG) con l’opera “Altre tipologie di relazione (WAR)”
Gaia Santoro di Bologna, con l’opera “Rettangolo fisico”

Alla cerimonia di premiazione è seguita l’inaugurazione dell’esposizione delle opere finaliste del “Premio Marina” nella Galleria FaroArte di Marina di Ravenna.