Tommaso Cascella – Sul retro dell’acqua

Tommaso Cascella

Sabato 29 luglio 2017 alle ore 18.30 presso la Galleria FaroArte di Marina di Ravenna, inaugurerà la mostra Sul retro dell’acqua dell’artista Tommaso Cascella.
La mostra è promossa dall’Associazione Capit Ravenna con la collaborazione della Pro Loco di Marina di Ravenna, il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna e Comune di Ravenna e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Nato a Roma nel 1951, figlio d’arte (si forma infatti presso la bottega del padre Pietro, noto artista), concepisce la pittura e la scultura come due linguaggi naturali, frutto di un’eredità plurigenerazionale. Nell’arte di Tommaso Cascella queste due forme espressive vivono in una specie di simbiosi: la sua pittura tende per l’appunto ad una trasposizione tridimensionale, le intense composizioni cromatiche sono connotate da una stratificazione di gesti e segni, il piano ideale della pittura è trattato con vistosi inserti materici, al fine di contaminare la vista con il tatto. Le opere dell’artista sono da intendersi come vere e proprie architetture disseminate di simboli, una sorta di alfabeto alchemico denso di significati universali. Cascella, il quale annovera fra le sue esperienze la gestione di una casa editrice e di una stamperia d’arte, traspone nelle sue opere anche la grande passione per i libri, prendendo sovente spunto dalla letteratura per la scelta dei titoli. Nel 1985 a Milano, presso la galleria di Luigi De Ambrogi, ha luogo la sua prima esposizione, cui faranno seguito numerose altre di grande rilievo in Italia ed all’estero. Nominato nel 1995 “Accademico per la scultura” presso la prestigiosa Accademia di San Luca, conta nella sua carriera artistica oltre cento mostre personali e vanta opere in permanenza presso svariati musei in Italia, Europa ed Asia. Dal 1987 colloca il suo studio a Bomarzo (Viterbo). L’artista figura in due occasioni, nel 2003 e nel 2005, nell’Albo d’oro dei vincitori del Premio Marina di Ravenna.

La mostra sarà visitabile dal 29 luglio al 27 agosto 2017 mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 21.00 alle 23.00 e in altri giorni su appuntamento alla Galleria FaroArte di Marina di Ravenna – Piazzale Marinai d’Italia, 20.

Galleria FaroArte su Facebook