Letizia Magnani – Quella strana idea di Romagna

Letizia Magnani

Capit Incontra – IX edizione

Mercoledì 26 luglio, alle ore 21, avrà luogo la quarta serata della rassegna Capit Incontra. A intrattenere il pubblico di Piazzale Marinai d’Italia, Letizia Magnani. La giornalista presenterà il suo ultimo libro, Quella strana idea di Romagna (Minerva Edizioni). Il volume racconta una delle più belle storie di amicizia per la Romagna e con la Romagna: lo storico incontro tra Alteo Dolcini e Max David, da cui cinquant’anni fa nacque il Tribunato di Romagna.

Il “Senato” della Romagna nasce il 2 aprile del 1967 a Bertinoro, per abbracciare quella strana idea che tiene assieme due identità. Da un lato c’è la cultura romagnola di Aldo Spallicci. Dall’altro c’è il mare, che è in continuo fermento e che col turismo è già futuro. Da una lato c’è il “Passator cortese” di Giovanni Pascoli, dall’altro il mondo immaginifico di Federico Fellini, Sergio Zavoli, Tonino Guerra. Questa è la storia di un’amicizia genuina che ha reso migliore la Romagna.

Il libro è arricchito dalle testimonianze, in forma di intervista, del professor Andrea Emiliani, del fondatore del Centro Relazioni Culturali di Ravenna Walter Della Monica, del professor Giorgio Stupazzoni, del giornalista e scrittore Luca Goldoni, dei figli di Max David e Alteo Dolcini, Massimiliano David e Andrea Dolcini.

 La manifestazione si svolgerà, come di consueto, in Piazzale Marinai d’Italia a Marina di Ravenna, nei pressi della Galleria FaroArte.

La rassegna