Eraldo Baldini e Massimiliano Costa
Romagna selvatica ieri e oggi. Uomini, animali e ambiente in un territorio.
Mercoledì 16 luglio alle 21 al bagno Luana Beach di Marina di Ravenna la rassegna Capit Incontra avrà come protagonisti Eraldo Baldini e Massimiliano Costa, autori del recente volume dal titolo Romagna selvatica ieri e oggi. Uomini, animali e ambiente in un territorio (Il Ponte Vecchio, 2025). Un’opera straordinaria, originale e documentatissima, frutto di ricerche e competenze, che segna una tappa importante degli studi naturalistici – e non solo – relativi alla Romagna.
Eraldo Baldini, storico e antropologo culturale, da sempre conduce ricerche sulla Romagna e si interessa con passione e curiosità del suo territorio, delle sue aree naturali e delle specie animali che ci vivono, o che vi compaiono fugacemente. Oltre ai saggi, ha pubblicato una serie di romanzi e racconti, ristampati piú volte e tradotti in varie lingue
Massimiliano Costa, naturalista professionista, zoologo, ed esperto di habitat e ambiente a tutto tondo è autore di numerose pubblicazioni in merito. Come studioso della materia e ricco di comprovate competenze, ora Direttore del Parco Regionale del Delta del Po.
La rassegna è promossa da Capit Ravenna in collaborazione con Pro Loco Marina di Ravenna e Luana Beach, col patrocinio di Comune di Ravenna Assessorato al Turismo, Regione Emilia Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Ingresso libero.

