Bunker – catalogo della mostra

bunker catalogo

In occasione della mostra fotografica omonima presso la Galleria FaroArte, siamo lieti di annunciare la pubblicazione del volume Bunker. Il catalogo dell’esposizione propone una raccolta di scatti di , che immortalano numerosi manufatti bellici presenti sul territorio ravennate. Le immagini, oltre a rievocare una memoria storica, ne contesualizzano le vestigia nel tessuto urbano. L’autore, con la sua opera, ci fornisce una vivida testimonianza di uno degli aspetti meno conosciuti del nord della Riviera.

L’autore

Giovanni Zaffagnini (1945) vive e lavora a Fusignano (Ravenna). Dalle ricerche etnografiche, concluse nel corso degli anni novanta, è passato alla fotografia di paesaggio e dei vari aspetti della quotidianità, con particolare interesse alle relazioni fra immagine e altre forme di espressione, ai linguaggi e alla sperimentazione.
Nel 1986, su progetto di Gianni Celati, è stato fra i curatori della mostra itinerante e del volume Traversate del deserto (Ravenna, Essegi Editore); nel 2016 ha curato la mostra e il volume Abitare il deserto (Ravenna, Osservatorio fotografico).

 

La mostra

Le nostre pubblicazioni