Dante, bedm a me – Nevio Spadoni al Teatro Rasi

Dante, bedm nevio spadoni

Al via la XXXVI edizione di Ritroviamoci al Rasi

Domenica 10 dicembre, alle ore 15:00, tornerà ad aprirsi il sipario del Teatro Rasi per l’edizione 2017-18 di Ritroviamoci al Rasi. La storica rassegna, giunta alla sua trentaseiesima stagione, anche quest’anno ospiterà eventi legati alla cultura, al folclore e al dialetto romagnolo.
Per l’occasione, a calcare la scena sarà il noto poeta e drammaturgo ravennate Nevio Spadoni, che proporrà la sua ultima fatica, Dante, bedm a me. Il divertente monologo vede come protagonista il contadino Zirolum, che si rivolge al ritratto del Sommo Poeta. Il tutto in una gustosa mescolanza di italiano e dialetto, il linguaggio tipico delle persone non scolarizzate nella prima metà del secolo scorso. Questo gergo, particolarmente vivace ed incisivo, mette in luce non solo le espressioni proprie di quell’epoca, ma anche usi, rituali e credenze proprie di una mentalità ormai estinta.

Nevio Spadoni sarò accompagnato dalla voce di Paola Fabris, dal violino di Stefano Martini, dal flauto di Matteo Salerno, da Milko Merloni al contrabbasso e da Egidio Collini alla chitarra.

In concomitanza con lo spettacolo si concluderà la campagna abbonamenti per la rassegna, qualora foste interessati all’acquisto vi invitiamo ad affrettarvi.
I biglietti per lo spettacolo saranno disponibili dalle ore 14:00 presso la biglietteria del teatro.

Programma della rassegna