Capit Incontra 2019 – XI edizione

capit incontra 2022

Con l’arrivo dell’estate, torna il salotto letterario della Capit. Capit Incontra 2019 porterà alcuni tra i massimi esponenti della cultura romagnola ed italiana a Marina di Ravenna. L’Auditorium G. Di Stefano ospiterà nove incontri, che si svolgeranno in altrettanti mercoledì sera di giugno, luglio e agosto. Anche questa undicesima edizione darà ampio spazio alla letteratura, alla storia ed alle tradizioni popolari.

Giugno

Capit Incontra 2019 si aprirà il 19 giugno con una serata speciale, dedicata all’unica scrittrice italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la letteratura. Il gruppo culturale Amici del Pettirosso curerà un incontro su Grazia Deledda, sarda ma profondamente legata alla Romagna, ed in particolare alla città di Cervia.
Il 26 giugno il celebre giornalista Franco Gabici proporrà un’allegra carrellata di aneddoti della Romagna che fu.

Luglio

Il 3 luglio sarà la volta di Paolo Cortesi, che ci parlerà dell’eccezionale parentesi romagnola di Leonardo da Vinci.
Si proseguirà il 10, con il poeta e drammaturgo Nevio Spadoni.
Il 17 luglio spazio alla storia del ‘900. A cinquant’anni dall’allunaggio, pietra miliare per l’umanità e primo grande evento mediatico, proveremo a rivivere quella grande emozione insieme a Giancarlo Mazzuca e Luca Liguori, che raccontò l’evento ai microfoni di Radio Rai.
Il 24 luglio Eraldo Baldini ci condurrà in un viaggio ricco di mistero tra storie e leggende. Il protagonista sarà il mare, e il suo legame indissolubile con la nostra terra.
Gli appuntamenti di luglio si concluderanno il 31 con Vittorio Bonetti. Una serata musicale, curata dall’Associazione F. Schürr.

Agosto

Il 7 agosto Maurizio Garuti cercherà di far chiarezza sul più celebre fatto di cronaca più oscuro legato alla letteratura italiana. Egli ci parlerà dell’omicidio del padre di Giovanni Pascoli, alla luce delle più recenti scoperte.
La rassegna si concluderà dopo la pausa ferragostana, il 21 agosto. Per l’occasione si terrà una conversazione su Dante Alighieri con il regista Marco Martinelli.

Capit Incontra 2019 – il programma

Gli incontri si terranno il mercoledì sera, alle ore 21, presso l’Auditorium G. Di Stefano, (Centro Civico di Marina di Ravenna), in piazzale Marinai d’Italia, 21.