Dantis Poetae Transistus – Cappella Musicale

la comedia dipinta dantis

La Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, per l’occasione in formazione completa, sarà presente alla celebrazione del dodicesimo anniversario del Dantis Poetae Transitus. La manifestazione si terrà venerdì 13 settembre, alle 21, nella Basilica di San Francesco a Ravenna. Il sindaco Michele De Pascale e l’arcivescovo metropolita di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni introdurranno l’edizione 2019, promossa dall’Archidiocesi di Ravenna-Cervia e dal Comune di Ravenna, su iniziativa del Centro Dantesco.

Il Programma

Giuseppe Ledda presenterà il primo canto dell’Inferno, a cui seguiranno le riflessioni del Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Presidente della CEI.
Le letture dantesche saranno a cura di Franco Costantini.
I solisti, il coro e l’orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco per l’occasione eseguiranno, tra gli altri, alcuni brani dal Requiem in sol minore di Cimarosa e il Te Deum in re maggiore di Baldassarre Galuppi.

Il Dantis Poetae Transitus 

Il Transitus, che negli anni è divenuto un vero e proprio “classico” del settembre dantesco, vuole ricordare il dono che Papa Paolo VI fece di una Croce d’oro per la Tomba di Dante Alighieri, in occasione del VII Centenario della nascita.

Cappella Musicale di S. Francesco

Venerdì 13 Settembre ore 21.00 – Ravenna, Basilica di San Francesco

Ingresso libero

Per informazioni: cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com