Natale in casa Cupiello – Ritroviamoci al Rasi

natale in casa cupiello

Domenica 20 febbraio alle ore 15:30, nuovo appuntamento con la rassegna Ritroviamoci al Rasi. Questa volta sarà protagonista il teatro in lingua, con la commedia Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo, portata in scena dalla Compagnia Il passaggio diretta da Fausto Pollio. Il sodalizio ravennate, con il suo repertorio che affonda le proprie radici nella tradizione della grande commedia partenopea, è ormai una presenza fissa nel cartellone della rassegna.

Natale in casa Cupiello

Come ogni Natale, Luca Cupiello prepara il suo presepe, nonostante il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino, “Nennillo”, come lo chiama la madre, un giovane apatico che passa gran parte della giornata a dormire e a litigare con lo zio Pasqualino, che lo accusa, a ragion veduta, di ripetuti furti ai suoi danni. L’atmosfera natalizia è resa ancor più pesante dalla crisi matrimoniale di Ninuccia, altra figlia della coppia, che ha deciso di lasciare il marito Nicolino, agiato commerciante per stare con Vittorio, il suo amante che, amico di Tommasino, rimedia un invito per il pranzo della Vigilia. E proprio durante il pranzo i due rivali si incontrano e si scontrano, rovinando la festa al povero Luca.

Ritroviamoci al Rasi

I biglietti possono essere acquistati alla biglietteria del teatro Rasi (tel. 054430227) in prevendita il giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00, o un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.