Carol of the bells – Coro La Gioia

coro la gioia

Cantare con gioia e volerla trasmettere al pubblico: è quello che identifica il coro “La Gioia”, tutto al femminile, che quest’anno per il tradizionale concerto di Natale “Carol of the Bells” si esibirà venerdì 23 dicembre alle ore 21, nella Sala Boicelli della Parrocchia SS. Simone e Giuda, in via Antica Milizia, 54.

Il coro venne creato dalla Maestra giapponese Etsuko Ueda nel 2015, quando già viveva da molti anni a Ravenna, in occasione della giornata contro violenza sulle donne per testimoniare che attraverso la musica e con le voci delle donne insieme si può riuscire a sensibilizzare l’opinione pubblica anche su un tema così drammatico.

Il repertorio

Durante il concerto il coro, diretto dalla Maestra Etsuko (e che porta il suo nome, che significa “Gioia”) verranno eseguiti canti in diverse lingue, tra cui naturalmente anche brani in giapponese, come un originale Medley tratto da film famosi e un vasto repertorio con musiche di Fauré, Adam, Gruber, Lennon. Nella prima parte le 31 coriste canteranno brani tratti da due opere liriche di G. Verdi (La Traviata e il Macbeth).

La seconda parte, dopo un intermezzo musicale del pianista Luca Bombardi, sarà dedicata ai più famosi e suggestivi canti natalizi, in cui verrà coinvolto anche il pubblico.

Il concerto sarà ad offerta libera e la somma raccolta sarà destinata alla ristrutturazione del cortile della scuola materna “Mamma Margherita”.