Antonio Vivaldi, il prete rosso – Musica e Spirito

vivaldi

Antonio Vivaldi sarà il protagonista assoluto della sesta data della rassegna Musica e Spirito. La Cappella Musicale della Basilica di San Francesco omaggerà il compositore barocco domenica 18 luglio alle 21:15. Come di consueto, il concerto si svolgerà nella Basilica di San Francesco, nel cuore della zona dantesca di Ravenna.

Musica e Spirito

La rassegna, dedicata alla musica sacra, si avvale del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna. E’ resa possibile grazie alla collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna e la Cooperativa Mosaici Sonori. Musica e Spirito rappresenta, fin dai suoi albori, la combinazione perfetta tra sogno e realtà. Tra Cielo e Terra. Tra arte e religiosità. Le note prenderanno vita e diventeranno la colonna sonora perfetta per un’ora dedicata alla pace e alla serenità.

Antonio Vivaldi, il prete rosso del Barocco

I solisti, il coro e l’orchestra della Basilica si esibiranno in celebri composizioni di Antonio Vivaldi, soprannominato “il prete rosso” per il colore dei suoi capelli. La serata sarà dedicata interamente al fulvo musicista barocco. Sarà possibile ascoltare il Magnificat, Nulla in mundo pax serena, Sileant venti e il Beatus vir. L’evento sarà arricchito dall’intervento del chitarrista Donato D’Antonio, che suonerà il Concerto per liuto archi e basso continuo RV93. Padre Luciano Fanin si occuperà delle brevi riflessioni, che aiuteranno l’immersione e l’immedesimazione all’interno del contesto. L’effetto sarà amplificato dal luogo suggestivo che ospita la manifestazione, la Basilica di San Francesco. 

L’ingresso è ad offerta libera, non è necessaria la prenotazione.

Per informazioni: 366 1768213
cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com

Facebook: CappellaMusicaleSFrancescoRavenna