La perdita della R – Salotto letterario 2023

salotto letterario la perdita della lettera r

Torna il Salotto Letterario del Gruppo Culturale Amici del Pettirosso, venerdì 3 marzo, dalle 17:30 alle 19:00, presso il Centro Sociale Bosco Baronio di Via Antonio Meucci, 23 Ravenna. Renzo Maltoni presenterà il suo nuovo libro La perdita della R (Tabula Fati).

La perdita della R

Leggerete di lettere che vanno e vengono da un capo all’altro dell’Italia; di cabine del telefono vandalizzate paragonate a celebrati monumenti; di amanti che comunicano facendo proprie le parole dei libri; di altri amanti separati dalle indicazioni del navigatore satellitare; di un sommelier divenuto astemio; di previsioni del tempo manipolate da un climatologo pazzo; del santo protettore dei nuovi mestieri dell’informatica e del web; di angeli e demoni nell’eterna disputa dell’anima; di un utile tutorial su come sbancare il casinò; di come volgere a proprio favore una ruga che somiglia a una cicatrice; di un mondo senza la lettera ”R”; dell’inventore del punto interrogativo; della fine dell’universo e di tante altre assurdità collegate tra loro da un sottile quanto pretestuoso filo di filosofia spicciola.

L’autore

Renzo Maltoni vive tra Ravenna (città natale) e Bologna.
Dopo la laurea in ingegneria elettronica (1982), si è occupato di informatica bancaria fino alla pensione (2021).
Scrive dal 2011. Ha pubblicato i romanzi “Mille e non più mille” (Tabula fati, 2016) e “Vacanze col fantasma” (Tabula fati, 2018); è coautore dell’antologia “Centologia” (Corriere Romagna, 2017) e del noir “72 Ore” (Tabula fati, 2021).
Suoi racconti figurano nelle antologie di vari concorsi letterari in cui è stato finalista e nelle antologie di Tabula fati: “Lo schiavone e altri racconti” (2016), “Cronache di un tempo senza tempo” (2020), “Fantasie d’Oriente” (2021), “Metti un pomeriggio d’estate” (2021).

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, per informazioni rivolgersi a Capit Ravenna tel. 0544 591715 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30, e-mail info@capitra.it.
Al momento non sono in vigore prescrizioni per il contenimento della diffusione del COVID 19 ma il Centro Sociale Bosco Baronio raccomanda l’utilizzo della mascherina.