“Ti verrà dietro la città”- Omaggio a Konstantinos Kavafis

Venerdì  1 settembre alle ore 18 presso il Museo Civico San Rocco di Fusignano (Via V. Monti,5) verrà inaugurata una personale di Vittorio D’Augusta, a cura di Claudio Spadoni.

“Ti verrà dietro la città”- Omaggio a Konstantinos Kavafis è il titolo della mostra che prende spunto da una toccante poesia di Kavafis e si articola in alcune installazioni che, attraverso opere di pittura e vari materiali, evocano il tema, antico e attuale, delle migrazioni e dello ‘spaesamento’. D’Augusta, nato a Fiume, sin da bambino conosce le contraddizioni delle terre di confine, i contrasti, le vicinanze, culminate con la dolorosa via dell’esodo che, come egli stesso scrive in un suo racconto di memorie istriane “non è un trasloco, ma una figura dell’animo, una separazione, e presuppone la perdita non solo dei propri luoghi, ma di qualcosa di se stessi.

Con la pittura cerco di ritrovare la parte mancante, ciò che di me è rimasto nel mare del Quarnaro”.

La mostra, ad ingresso libero, osserverà i seguenti orari:

dal 1 settembre al  19  novembre – sabato:  ore 15-18 e domenica:  10-12 e  15-18.

In occasione della Festa Patronale, dal 4 al 10 settembre la chiusura  posticipata alla ore 23.00.

La mostra è promossa dall’Associazione Amici della Capit ApS di Ravenna in collaborazione con il Comune di Fusignano, il sostegno di Regione Emilia Romagna e La BCC Ravennate Forlivese e Imolese, ed è compresa tra i progetti della Biennale del Mosaico 2023.